Richiesta congiunta da parte degli Istituti Superiori del polo scolastico di Legnago all’Azienda Trasporti Verona
Gentili Tutti,
come ormai risaputo, con l’introduzione della settimana scolastica su 5 gg gli orari delle lezioni si estendono inevitabilmente al primo pomeriggio. Infatti ogni Istituto deve garantire alla propria utenza li monte ore stabilito per legge per ogni indirizzo di studio, che, in assenza del sabato, va forzatamente a gravare sul primo pomeriggio.
Lavorando questo anno in un’ottica di polo scolastico e non come singolo Istituto ( in quanto tutti gli Istituti hanno la settimana corta su 5 gg), ogni scuola superiore, pur rispettando il monte ore degli indirizzi, ha reso omogenei gli orari sia per andare incontro all’utenza sia per agevolare i trasporti, per una gestione li più possibile unitaria.
Le uscite degli studenti dei vari indirizzi delle 4 scuole superiori del Comune di Legnago sono infatti tutte a ridosso della fascia oraria delle ore 13. 30-13.40 per la sesta ora e 14.25-14.35 per la settima ora, come peraltro comunicato da prima dell’estate 2025. Nonostante gli sforzi progettuali delle scuole, a tutt’oggi, permangono notevoli difficoltà nei trasporti che qui si riassumono:
a) mancanza di collegamenti tra le scuole di Porto e Legnago autostazione soprattutto per le corse che vanno verso Nogara e l’ovest della Provincia. Servono invece autobus di collegamento tra Porto e Legnago autostazione alle 13.40 e alle 14.35 per le corse in partenza dall’autostazione delle 13.50 e 14.45. In generale si chiede di rafforzare i collegamenti Porto-Legnago;
b) sono stati segnalati dagli studenti anticipi/ritardi nelle corse;
c) alcuni studenti sono stati lasciati a piedi, specie se gli autobus sono pieni;
d) vi è scarsità di copertura delle varie tratte.
La fascia oraria da coprire con li necessario numero di mezzi è quella sopra indicata, grosso modo dalle 13.30 alle 15.00 stimando che in quella fascia oraria utilizzino i mezzi circa 5000 studenti.
Vi è quindi una richiesta congiunta di superamento delle criticità attraverso li dispiegamento di un maggior numero di mezzi, un miglioramento dei collegamenti Porto e Legnago, una maggiore copertura del territorio.
Auspicando una sollecita presa in carico di questi problemi, salutano distintamente.
