ABBIAMO VINTO!!!
Questa tavola rappresenta l’art 4 della nostra Costituzione, un articolo che parla di LAVORO e con il quale abbiamo vinto il Concorso “Viviamo la Costituzione” per l’anniversario dei 27 anni di LIBERA.
Il Concorso chiedeva agli studenti di illustrare su tavole di cm. 50 x 70, gli articoli 4 e 5 della Costituzione e i vincitori, recitava il Regolamento, avrebbero ricevuto una t-shirt con la riproduzione della tavola che hanno disegnato.
Noi studenti della classe 5 LICEO GRAFICO ABBIAMO VINTO e la maglietta che indossiamo rappresenta artisticamente il nostro commento all’art 4.
La parola lavoro comprende tanti aspetti, tutti collegati e interdipendenti perché rappresentano le fondamenta su cui si sviluppa e prende forma la identità dell’individuo e la sua dignità di uomo lungo tutto il percorso della sua vita.
Fa parte della natura umana il bisogno di partecipare attivamente alla comunità sia da un punto di vista manuale e pratico ma anche spirituale e morale.
Nel nostro prodotto abbiamo inteso sottolineare in particolare la rilevanza sociale del lavoro e lo abbiamo fatto attraverso una rappresentazione che vede il proprio punto di partenza nel concetto di dignità della persona. La scuola, rappresentata dalle fondamenta del ponte composto dai libri, è il veicolo principe in quanto formazione sociale e sensibilizza e contribuisce alla formazione del cittadino.
Le persone sul ponte, strada facendo, partecipano al dibattito sociale e arricchiscono se stesse e la società dando ciascuna il proprio contributo lavorativo.
Gli alberi di ulivo reggono il ponte perché la PACE è un valore irrinunciabile; se manca quella, il ponte crolla con tutto ciò che ci sta sopra.
Vogliamo ringraziare la nostra Insegnante di arti grafiche prof.ssa Deianira Trinchera per il suoi quotidiani stimoli e insegnamenti e la prof di diritto prof.ssa Federica Bellinato per averci spiegato l’articolo 4.