INCONTRO CON Renzo Caponetti, Presidente dell’Associazione Antiracket – Antiusura “G.Giordano” di Gela

Il giorno martedì 29 marzo alle ore 10, sarà presente presso il nostro Istituto il signor Renzo Caponetti, Presidente dell’Associazione Antiracket – Antiusura “G.Giordano” di Gela, per un incontro con gli studenti di alcune classi.

L’associazione che rappresenta costituisce un modello di organizzazione degli operatori economici che ha portato a moltissime denunce contro la criminalità organizzata, la sua mission si pone come obiettivi: Vincere la solitudine di chi è oggetto di estorsione, operare un raccordo tra le vittime del racket e le istituzioni, garantire una valida prospettiva di sicurezza per chi denuncia dai rischi di rappresaglia,  il sostegno gratuito offerto alle vittime di usura e racket avviene tramite consulenza aziendale, legale e psicologica e questo consente di coinvolgere centinaia di imprenditori nella battaglia per la legalità; sono 60 le operazioni di polizia scaturite da chi ha così denunciato il sistema mafioso in un costante rapporto collaborativo con le istituzioni ,perché si affermi sempre più la cultura della legalità.

L’Associazione “ G. Giordano” nasce nel 2005 come connubio tra le Forze dell’Ordine, la Magistratura, le Istituzioni locali e un gruppo di imprenditori, tra cui il signor Caponetti che da subito, come imprenditore, si è ribellato al racket, ha denunciato i suoi estorsori e non si è piegato alla logica della violenza e del terrore quando è stato assassinato Gaetano Giordano al quale è intitolata l’associazione; Il sistema negli anni si è dimostrato estremamente efficace ed è un modello da seguire per tutti coloro che vogliono intraprendere la lotta alle mafie.

Innumerevoli le onorificenze riconosciute al sig. Caponetti per il suo impegno che si esplica anche sul piano educativo portando nelle scuole di tutta Italia testimonianza di questa coraggiosa lotta nel nome della Giustizia e della Legalità.